La scoliosi è una patologia della colonna vertebrale che compare, solitamente, intorno ai 10  anni nel 5-7% dei ragazzi e, normalmente, tende ad aggravarsi nel periodo dello sviluppo puberale.

La scoliosi idiopatica “vera” deve essere distinta dall’atteggiamento scoliotico: se quest’ultimo infatti scompare quando la colonna non è sottoposta a carico e può essere completamente corretto con una terapia adeguata, la scoliosi è caratterizzata da una deviazione permanente laterale e rotatoria del rachide, alla quale conseguono alterazioni estetiche e funzionali permanenti. La scelta terapeutica della scoliosi idiopatica è di competenza del medico specialista: se la curva scoliotica è di lieve entità e presenta pochi rischi di evoluzione, può bastare un buon programma di rieducazione posturale svolto sotto stretto controllo. Se invece la curva è più accentuata o tende ad evolvere rapidamente, è necessario che l’adolescente indossi un corsetto ortopedico. Nei casi più gravi, oggi fortunatamente sempre più rari, si può rendere necessario eseguire un intervento chirurgico.
La diagnosi precoce, quindi, e un tempestivo intervento terapeutico, rappresentano l’unica arma per evitare l’evoluzione di una curva scoliotica.

Il Centro Medico Bellanca, nell’ambito della campagna di prevenzione della scoliosi, offrirà in questo mese a tutti i pazienti nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 16 anni una visita medica gratuita con uno specialista in fisiatria.

Per prenotarti compila il form qui a lato oppure contattaci al numero verde 800 657 270

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio