La radiologia in uno studio odontoiatrico moderno costituisce un supporto estremamente importante, sia per aiutare il clinico per la diagnosi di lesioni clinicamente non manifeste che per la programmazione e il controllo dei trattamenti in atto. La sua importanza è andata continuamente aumentando nel corso degli anni, a causa della presenza sul mercato di apparecchiature computerizzate e con tecnologie all’avanguardia in grado di dare referti radiografici digitali di altissima qualità.

Il Centro Medico Bellanca utilizza ORTHOPHOS XG 3D, apparecchio radiografico in grado di acquisire l’intera arcata di un paziente con una singola scansione. Il campo di visualizzazione è sufficientemente ampio per rendere superfluo lo “stitching” di più immagini radiologiche 3D e di conseguenza l’esposizione multipla alle radiazioni. Ma è anche abbastanza piccolo per garantire un risparmio di tempo nella diagnosi.

Il Centro, inoltre, si avvale di GALAXIS, software 3D con flusso di lavoro orientato alla diagnosi. GALAXIS guida l’utilizzatore in tutte le fasi necessarie per l’interpretazione dell’immagine, per la diagnosi, la pianificazione della terapia e la sua implementazione. Il viaggio tridimensionale  all’interno del volume comincia dall’immagine panoramica, così familiare al dentista, e avviene utilizzando la finestra navigazione che permette di visualizzare in tempo reale le sezioni dei piani di interesse. Per mezzo di questo sistema di navigazione, il dentista può effettuare la diagnosi in modo intuitivo è a disposizione in ogni momento un punto di riferimento spaziale che permette all’utilizzatore di orientarsi sempre in modo rapido e preciso.