Dott. Gianluigi Savoia

Endocrinologo

Visualizza curriculum

endocrinolgiaL’endocrinologia è quella parte della medicina che si occupa delle malattie  delle ghiandole a secrezione interna.

Le ghiandole a secrezione interna sono l’ipofisi, i surreni, le paratiroidi, il pancreas endocrino, le ovaie, i testicoli e la tiroide.

Tra le malattie delle ghiandole endocrine, le patologie della tiroide sono le più diffuse (dopo il diabete che è una malattia del pancreas endocrino) in Italia e soprattutto in Sicilia.

Gozzi, noduli, patologie autoimmuni della tiroide con ipofunzione o iperfunzione,  si calcola che, presumibilmente, nella nostra isola interessino il 30 % circa della popolazione.

Il gozzo è una patologia fortemente legata alla carenza dello iodio (la Sicilia è una terra dove la carenza dello iodio ha interessato una larga parte della popolazione); i noduli tiroidei sono strettamente collegati al gozzo e sono per il 96% benigni. Esami quali ecografia e citologia mediante aspirato con ago sottile, servono a diagnosticare proprio quel 4% sospetto soprattutto alla luce del fatto che  recenti studi hanno dimostrato che vi è stato negli anni un lieve aumento della patologia neoplastica tiroidea in Italia e in particolar modo in Sicilia. Infine una patologia fortemente emergente è la patologia autoimmune tiroidea (tiroidite); nel 70% dei casi la ghiandola non mostra alcuna alterazione della funzione ma nel rimanente 30%  la malattia si manifesta  con iper o ipotiroidismo.

 

La Diabetologia si occupa della diagnosi e controllo del diabete.

Il diabete mellito è una condizione caratterizzata da un livello di glucosio nel sangue cronicamente elevato (iperglicemia), causato da un difetto di secrezione o dell’attività dell’insulina o più spesso da entrambi. Il diabete, inoltre, è una malattia subdola e scarsamente sintomatica, che spesso si manifesta tardivamente. Fondamentale per la riduzione delle complicanze un approccio diagnostico terapeutico precoce ed aggressivo.

Le malattie più comunemente correlate alla diabetologia sono:

  • Diabete mellito di tipo 1 (insulino dipendenti) in pazienti di età superiore ai 18 anni
  • Diabete mellito di tipo 2 (pazienti di età superiore ai 18 anni
  • Alterata glicemia a digiuno (IFG)
  • Alterata tolleranza ai carboidrati (IGT)

 

Responsabile di branca Dott. Gianluigi Savoia: Visita specialistica – Ecografia – Agoaspirato.

Collaboratore di branca Dott.ssa Gabriella Lumera: Visita specialistica – Ecografia.