La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, indicata per curare postumi ed esiti di malattie traumatologiche, traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Il fisiatra è uno specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, con esperienza nel trattamento della disabilità generata da diverse affezioni di natura patologica e/o dal dolore. La sua preparazione interdisciplinare gli permette di operare in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-erogonomico e psicologico.

Il campo di interesse è il trattamento di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso che determinano variazioni anatomiche o funzionali, con il conseguente allentamento dell’autonomia personale. Tra i deficit che rientrano nello spettro di competenze del fisiatra basti citare: rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze senili.

Il protocollo d’azione del fisiatra prevede l’individuazione del protocollo medico specialistico riabilitativo, con modalità e tempi di attuazione.

La nostra struttura si avvale della collaborazione di medici di comprovata esperienza, esperti nella diagnosi e nella cura di ogni deficit post traumatico. Tutti gli esami clinici possono essere effettuati in sede, grazie all’ausilio di strumentazioni innovative, in grado di garantire sempre la certezza ed accuratezza del risultato.