Dott. Accursio Miraglia
Fisiatra

Visualizza il Curriculum Vitae

medicina_manualeLa Medicina Manuale è una branca ultraspecialistica della Medicina Convenzionale, che si occupa di curare i disturbi dolorosi dell’apparato muscolo-scheletrico. La caratteristica peculiare di questa particolare branca risiede nell’uso delle mani, di cui il medico si serve sia per visitare il paziente, che per somministrare la terapia. La manipolazione, atto terapeutico caratteristico di questa disciplina, può essere applicata sia al rachide che alle articolazioni periferiche. A questa tecnica il medico può associare delle tecniche di massaggio e di mobilizzazione guidata.

In quanto branca medica super-specialistica, la Medicina Manuale prevede un’attenta valutazione dello stato generale del paziente e la verifica di eventuali controindicazioni o di affezioni che richiedano accertamenti mirati prima di un eventuale trattamento.

La grande novità di questa metodica risiede nella valutazione clinica del paziente rachialgico, ed in particolare nell’applicazione di criteri di semeiotica clinica che permettono di risalire con certezza alla localizzazione del dolore vertebrale. La precisione della diagnosi, in una patologia in cui le immagini radiologiche e gli esami strumentali sono spesso di scarso aiuto ed in cui il disturbo sembra legato più alla funzione che ad una alterazione anatomica, è evidentemente di grande importanza, e sotto questo aspetto la Medicina Manuale ha dato un contributo fondamentale alla Medicina Convenzionale.

La Medicina Manuale è efficace in caso di patologia da ernia discale, cervicalgia, cervicobrachialgia, cefalea di origine cervicale, sindrome vertiginosa, pseudotendiniti di spalla, epicondiliti, dorsalgie comuni, distorsioni costali, lombalgie, sciatalgie, cruralgie.