Si stima che in Italia ci siano oltre 5 milioni di persone affette da malattie reumatiche. Stando all’ultima indagine Istat, artrite/artrosi colpiscono oltre il 17 per cento della popolazione e l’osteoporosi oltre il 7 per cento. Le malattie reumatiche sono più di cento: vanno da quelle a base infiammatoria come le artriti, il lupus eritematoso sistemico e la sclerodermia, a quelle degenerative come l’artrosi, fino a disturbi metabolici come la gotta.

Sintomi da non sottovalutare sono: dolori articolari e muscolari persistenti, predisposizione alla stanchezza, rigidità osteoarticolare e lombalgia, mani fredde, secchezza oculare.  Fattori di rischio: fumo, obesità, sedentarierà.

La diagnosi precoce nelle malattie reumatiche è fondamentale: se non curate adeguatamente e nei tempi giusti, dopo 10 anni circa il 50% delle forme più severe va incontro ad una invalidità permanente.  Nell’ambito della campagna di prevenzione delle malattie reumatiche, il Centro Medico Bellanca di Sciacca darà la possibilità ai pazienti di effettuare un consulto gratuito con uno specialista.

 Clicca qui per prenotare il consulto gratuito.