Se manifesti i sintomi della parodontite aderisci alla campagna di prevenzione e richiedi maggiori informazioni contattando il numero verde 800 657 270 oppure compilando il form sottostante. Sarai ricontattato/a dai nostri addetti all’accettazione.

 

Negli ultimi anni, a causa dell’epidemia sanitaria che ha cambiato le abitudini di molte famiglie, è diminuita l’attenzione alla prevenzione e alla cura di patologie odontoiatriche compromettendo la salute e il benessere della bocca di adulti e bambini.

Per questo motivo, il Centro Medico Bellanca da sempre impegnato in attività di promozione e diffusione della cultura della prevenzione, per rispondere alle esigenze dei pazienti ha attivato una campagna di prevenzione della parodontite nell’ambito della quale sarà possibile effettuare un trattamento gratuito di igiene orale.

L’iniziativa, che prevede un numero limitato di adesioni, offre la possibilità ai pazienti che presentano i sintomi della parodontite di effettuare un trattamento gratuito di igiene orale presso la nostra clinica dentale a Sciacca.

 

Cos’è la parodontite

La parodontite, detta anche “periodontite”, “parodontopatia” o “piorrea”, è un’infezione gengivale che danneggia i tessuti molli e, senza trattamento, può distruggere l’osso che sostiene i denti. La parodontite, se non curata, può causare la perdita dei denti.

La parodontite è una patologia piuttosto comune ma prevenibile. Di solito è il risultato di una scarsa igiene orale. Lavarsi i denti, almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale ogni giorno e sottoporsi a regolari controlli dentali riducono significativamente le probabilità di sviluppo della parodontite.

Come si cura la parodontite?

Il piano di trattamento delle malattie gengivali dipende dalla gravità della condizione. In genere, per curare la parodontite è necessaria una pulizia dentale professionale in modo da rimuovere la placca e il tartaro dalle superfici dentali.

Ovviamente, dopo il trattamento di igiene orale, è importante mantenere una buona igiene dentale, ciò significa lavarsi i denti per due minuti almeno due volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto, e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.

Sintomi della parodontite

In una condizione di normalità le gengive hanno un colore rosa pallido e si adattano perfettamente ai denti. In caso di parodontite, invece, le gengive sono rosse e gonfie e si verifica sanguinamento gengivale, durante l’igiene orale quotidiana con spazzolino e dentifricio.

Altri sintomi della parodontite sono:

  • alitosi
  • recessione gengivale, ovvero quando le gengive si staccano dai denti facendo sembrare i denti più lunghi del normale
  • ascesso tra i denti e le gengive
  • dolore e difficoltà durante la masticazione

Cause

Nella maggior parte dei casi, lo sviluppo della parodontite inizia con la placca, una sostanza appiccicosa composta principalmente da batteri.

La placca si forma sui denti quando gli amidi e gli zuccheri negli alimenti interagiscono con i batteri che si trovano normalmente nella bocca. Se non trattata la placca può indurirsi sotto il bordo gengivale e trasformarsi in tartaro e causare, nel lungo periodo, infezioni profonde.

Ecco perché un trattamento di igiene orale professionale è fondamentale per prevenire e curare gengivite e parodontite.

Fattori di rischio

I fattori che possono aumentare il rischio di parodontite sono:

  • Gengivite
  • Cattive abitudini di salute orale
  • Fumo
  • Cambiamenti ormonali, come quelli legati alla gravidanza o alla menopausa
  • Obesità
  • Alimentazione inadeguata, inclusa carenza di vitamina C
  • Genetica
  • Alcuni farmaci che causano secchezza delle fauci o alterazioni delle gengive
  • Specifiche patologie come diabete, artrite reumatoide, morbo di Crohn.

Per aderire alla campagna di prevenzione parodontale contatta il numero verde 800 657 270 oppure compila il form sottostante, sarai ricontattato/a dai nostri addetti all’accettazione.

Presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form (obbligatorio). Per maggiori info consulta la privacy policy del sito