Il Centro medico Bellanca è il luogo ideale per la cura delle carie dentali a Sciacca, soprattutto nell’età infantile. La carenza di fluoro, nella prima infanzia, aumenta il rischio di carie dentali. Pertanto, i dentisti consigliano la somministrazione di fluoro per prevenire le lesioni cariose e rinforzare lo smalto e le pareti dei denti.

Il trattamento professionale e la cura delle carie dentali a Sciacca può essere effettuata presso il Centro Medico Bellanca. I dentisti calibrano il dosaggio di fluoro in maniera precisa e puntuale. Di solito, il trattamento viene effettuato due volte all’anno, insieme al controllo di igiene dentale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, già dall’infanzia, ritiene indispensabile nella prevenzione della carie un’integrazione di fluoro e la pratica dell’igiene orale.

Ma la cura delle carie dentali a Sciacca, come in qualunque altro luogo, deve essere eseguita da professionisti del settore, onde evitare iperdosaggi di fluoro. L’eccessiva somministrazione di fluoro nell’infanzia, infatti, porta a un’anomalia del contenuto dei sali minerali nei denti. Si parla in questo caso di fluorosiUn’eccedenza di fluoro genera macchie, striature biancastre e aumenta la porosità dello smalto.

La fluoroprofilassi serve ad evitare tutto questo. Il fluoro viene somministrato attraverso gocce o compresse e agisce sugli elementi dentari in fase di formazione. Affinché l’effetto sia duraturo e costante è necessario che lo assuma già la madre durante la gravidanza (la mineralizzazione inizia a partire dal quarto mese di vita intrauterina) e che continui nel bambino fino all’età di 12-13 anni.