L’ecografia urologia è un esame diagnostico che consente di individuare eventuali patologie o disturbi di reni e vescica.

Si tratta di un esame innocuo e indolore che, grazie agli ultrasuoni, fornisce immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei. Nello specifico, l’ecografia urologia viene effettuata per verificare la presenza di calcoli nei reni e/o negli ureteri e per evidenziare anomalie congenite, lesioni cistiche e formazioni di tipo benigno o maligno.

L’esame, che viene effettuato posizionando una sonda ad ultrasuoni sull’addome del paziente, consente allo specialista di avere una visione completa dell’apparato urinario, dei reni e della vescica. Affinché l’esame sia più preciso possibile la vescica dev’essere ben distesa dall’urina, per cui è importane che nell’ora precedente all’ecografia il pazienta beva almeno un litro d’acqua e trattenere le urine.

L’ecografica urologica viene effettuata dal dottor Luigi Adamo, radiologo e specialista di riferimento presso il nostro centro medico, in via Carlo Marx a Sciacca.