“Economy”, una delle più importanti riviste nazionali di approfondimento dei temi legati al mondo dell’impresa e delle professioni, ha dedicato, nel numero di ottobre, un ampio servizio al Centro Medico Bellanca di Sciacca. Nell’articolo a firma del giornalista Alessandro Luongo, viene illustrato il modello virtuoso che ha portato il centro, con il supporto dei consulenti di marketing e comunicazione del Gruppo Stratego, a diventare in poco più di due anni un punto di riferimento nel panorama sanitario regionale e nazionale, una vera e propria “best practices” del settore. Il servizio ripercorre le tappe salienti del percorso di crescita della struttura: dall’idea iniziale dell’imprenditore siciliano Giuseppe Bellanca – “il lancio di una clinica dentale di alta specializzazione a Sciacca” allo sviluppo, dopo un accurato studio di marketing sul territorio, di un format sanitario di successo costituito da servizi dentali di elevata qualità e da oltre venti branche specialistiche diverse.  “Queste aree mediche, individuate sulla base di bisogni della potenziale utenza, si sono arricchite dei migliori specialisti a livello nazionale e internazionale, così da evitare i cosiddetti viaggi della speranza, che coinvolgono tante persone in cerca di cure sanitarie di alto livello – si legge nell’articolo – Oggi, a distanza di poco più di due anni dall’apertura, si è verificato il fenomeno opposto: la struttura, grazie all’elevata qualità dei servizi offerti, alla sua polifunzionalità e alla sua posizione in uno dei centri più belli della Sicilia, è diventata un riferimento per il turismo sanitario attirando in città numerosi pazienti da tutta Italia.” L’evento inaugurale del Centro Medico Bellanca, tenutosi il 6 dicembre 2016 alla presenza del giornalista Alessandro Cecchi Paone ed intitolato “Prevenzione e promozione della salute: il nuovo concept della struttura sanitaria”, ha rappresentato una leva strategica non solo per la promozione del centro, ma soprattutto per la presentazione del progetto di marketing e del coinvolgimento di una vasta platea di cittadini potenziali pazienti. Il centro ha beneficiato dei feedback e richieste dei pazienti, effettuando una vera e propria azione sociale sul territorio attraverso l’attivazione ogni mese di campagne di prevenzione e sensibilizzazione gratuite o a prezzo agevolato. I servizi specialistici, come previsto nel piano marketing, hanno trainato la clinica dentale, peraltro tra le più attrezzate in Italia per macchinari e per livello dei professionisti. Il centro, infatti, è una delle poche realtà a livello nazionale ad effettuare l’innovativa “chirurgia implantare guidata”, un approccio minimamente invasivo che consente al paziente di tornare ad una vita normale con i nuovi denti in poche ore. “Un dialogo costante tra le due realtà, odontoiatrica e polispecialistica, e la definizione di un modello aziendale in cui la “vocazione sociale” rappresenta il motore dell’attività, hanno reso il Centro Medico Bellanca un caso di successo nel mondo della sanità privata italiana” conclude Economy.

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