Gli interventi implantologici sono più frequenti tra le donne che tra gli uomini. È quanto emerge dai dati relativi diffusi dal Centro Medico Bellanca, struttura odontoiatrica e polispecialistica all’avanguardia con sede a Sciacca in provincia di Agrigento.
“Il 70 per cento dei pazienti sottoposti ad interventi implantologici nella nostra struttura è di sesso femminile – spiega Giuseppe Bellanca, amministratore del centro – Il dato conferma una tendenza diffusa in tutta Italia: le donne, anche in età avanzata, sono più attente al proprio sorriso rispetto agli uomini. Dietro a questo numero ci sono moltissime storie di persone che, grazie a questi interventi, hanno migliorato notevolmente la propria qualità della vita. Non di rado ci troviamo ad ospitare nel centro pazienti anche di fuori regione, che necessitano di una consulenza e di un percorso di cure odontoiatriche completo.” “Fattori psicologici innanzitutto. La perdita dei denti è un evento traumatico che comporta numerosi disturbi” sottolinea il dottor Egil Nordsjo, specialista odontoiatra originario di Stoccolma e tra gli esperti dell’equipe implantologica del Centro Medico Bellanca. “L’estetica è una molla importante, per non dire decisiva, nella scelta di intraprendere un percorso medico di questo tipo. In questo senso, in base all’esperienza effettuata nel Centro Medico Bellanca e in altre strutture in Italia e nel mondo con cui collaboro, le donne che si sottopongono ad interventi implantologici sono ancora in numero maggiore rispetto agli uomini.” Ma quali sono le cause della perdita dei denti? “La caduta è collegata principalmente a traumi, a carie non curate oppure a paradontopatia, ovvero la patologia cronica di tipo infiammatorio a carico del paradenzio, struttura che insieme ai denti consente la masticazione – continua il dottor Nordsjo – L’implantologia, che oggi ha raggiunto elevati livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, rappresenta la soluzione ottimale per qualsiasi caso di sostituzione di elementi dentali naturali persi, ed è da molti considerata il futuro dell’odontoiatria. Gli interventi implantologici vengono effettuati su pazienti dai 18 anni in poi.”
La prevenzione svolge un ruolo fondamentale per mantenere una bocca sana. “Bisogna evitare le malattie, non curarle – spiega il dottor Roberto Sammarco, specialista odontoiatra – Ci sono alcune regole da seguire. Tra queste: effettuare l’igiene professionale almeno ogni 4/6 mesi, smettere di fumare o quantomeno ridurre il consumo di sigarette e sottoporsi a visite periodiche con specialisti. I controlli sono più importanti delle cure. Per quanto concerne gli interventi implantologici, il mio consiglio è affidarsi a professionisti seri che rispettano tutti gli aspetti biologici del paziente. Inoltre è centrale effettuare una corretta ed accurata indagine preliminare, con radiografie tridimensionali e la realizzazione di un piano di cure personalizzato. A tal proposito, il Centro Medico Bellanca è un centro innovativo, dotato di strumentazioni di ultima generazione.”